PROGETTO AS.S.O., ANNICIELLO E SANNINO: “NOI A CAIVANO CON INTERVENTO GIÀ CONCRETO”

“Veniamo al Parco Verde di Caivano con un intervento concreto, operativo e finanziato, che va solo a rafforzare le nostre attività già messe in campo e gestite nella stessa zona per combattere ogni forma di marginalità sociale. Il primo sportello di aiuto e supporto psicologico, a sostegno dei cittadini in difficoltà, lo apriremo domani. Dove? Proprio qui, a Caivano. Al Parco Verde”. E’ la dichiarazione congiunta rilasciata questa sera, Venerdì 6 Ottobre, da Mariano Anniciello e Antonello Sannino. Rispettivamente amministratore delegato di Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL e presidente Antinoo Arcigay Napoli/coordinatore Progetto “Codice Rainbow”, entrambi hanno così presentato al pubblico l’innovativo progetto “AS.S.O. AScolto, Supporto, Orientamento”.

Inserito negli investimenti del PNRR per i Piani Urbani Integrati (Pui), in particolare il progetto Smart City Napoli Nord, “AS.S.O.” sarà gestito in partnership dalle due associazioni. Il progetto, dalla forte valenza pure simbolica, prevede l’istituzione di presidi, fissi e mobili, definiti  “Centro Polifunzionali-Psicosociale” che rappresenteranno il punto di riferimento di coloro che avranno bisogno di accoglienza e supporto, di informazione e orientamento, con l’obiettivo di prevenire e ridurre difficoltà sia materiali che sociali.

Sono 13 i Comuni dell’area metropolitana della Città di Napoli coinvolti nel progetto: Acerra, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Melito. Alla popolazione interessata, circa 425mila abitanti, saranno offerti servizi di help line telefono amico, sportello psicologico, sportello legale, sportello migranti, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa. Previsti anche corsi, laboratori e attività sportive.

Il progetto è stato presentato nel corso di un affollato convegno tenutosi al Parco Verde di Caivano presso l’Istituto Comprensivo Statale “Milani”, in via Foscolo. “AS.S.O.”  vede come soggetto proponente la Città Metropolitana di Napoli e comune capofila il Comune di Cardito. Il primo info-point a partire sarà proprio a Caivano presso lo sportello di Codice Rainbow, in viale Margherita al Parco Verde. “Il progetto AS.S.O. – ha dichiarato il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, presente all’incontro – offre veri antidoti contro la barbarie e le violenze che hanno caratterizzato i recenti fatti di cronaca al Parco Verde. Azioni come questa possono migliorare la vivibilità complessiva di questi territori, e non solo dal punto di vista della mobilità”.

Il progetto AS.S.O. infatti è inserito nel più ampio programma Smart City Napoli Nord, finanziato con 52 milioni di euro per realizzare un sistema di mobilità elettrica collettivo, con servizi di info-mobilità per l’utenza, recupero, sistemazione a verde e valorizzazione delle aree da destinare alla sosta. Soddisfatto anche Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito, comune capofila e vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli: “Solo offrendo possibilità concrete di lavoro e di inclusione si può sconfiggere il degrado sociale che persiste in alcune aree. Lo sviluppo dei territori parte dall’istruzione, dalla cultura, dal rispetto dei diritti civili”.

Presente all’incontro, moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, il prefetto Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione. “Il tema delle periferie è diventato centrale, mettendo in luce la necessità che si lavori sul piano della coesione sociale, della formazione scolastica, dell’orientamento al lavoro. Non è solo un’attenzione legata alla presenza della polizia, alla repressione, ma al rispetto dei diritti delle persone che ci vivono”. Presenti al convegno, inoltre, i dirigenti dei Settori Servizi Sociali e degli Ambiti sociali di riferimento N17- N18- N19 – N20 (Acerra). Il convegno è stato chiuso dall’intervento musicale di Federica Ottombrino.

foto: Stefano Albamonte – fotografo Sindaco Città Metropolitana di Napoli